Idee Creative per Riutilizzare
e personalizzare oggetti in casa
Tutti noi – nelle nostre case – abbiamo molti oggetti riposti e dimenticati, che di conseguenza non vengono più utilizzati! Oppure, sono quegli oggetti o arredi ormai vecchi, che si vorrebbero sostiturire con una versione “aggiornata” e più moderna, quindi pronti a finire in discarica.
Vi posso però assicurare, che si può donare una seconda “vita” e utilizzo avendo un pizzico di creatività! In questo articolo posterò alcune delle mie realizzazioni pensate e realizzate, in tal modo da potervi offrire uno spunto per qualche idea! 🙂
Cominciamo!
#UN VECCHIO TAVOLO
Prima di tutto, vorrei considerare un “vecchio” tavolo, perchè è un oggetto che offre una funzionalità e quindi non si ferma ad essere un semplice soprammobile ingombrante. Per questo tavolo anni 80′, un bel restyling effettuato con l’applicazione di una skin adesiva da pochi euro! Ebbene sì, come potete valutare dalla foto, basta ben poco per regalare un nuovo aspetto moderno e “fresco” ad un tavolo dal legno scuro e usurato!
Ad oggi, in questo momento, sono seduto a scrivere alla mia postazione pc, che è proprio poggiata sopra questo tavolo! Questo genere di skin adesive sono molto semplici da applicare, ci vuole sì un po’ di pazienza e precisione, ma una volta finito il risultato è sorprendente! Queste sono inoltre adattabili a qualunque supporto liscio, persino alle porte. Per chi invece ha più manualità e ha voglia di sporcarsi le mani, l’idea “classica” è quella di riverniciare interamente il mobile, con un risultato pur sempre gradevole.
#MOBILETTO IKEA MINIMALE + DI CARATTERE
Questo semplice e super economico mobiletto tv, personalizzato con lo stello “legno” (pvc adesivo, finto legno) del pavimento, installato sopra il vecchio pavimento scuro della stanza. Il tutto risulta molto piacevole alla vista e coordinato nella stanza!! Poi per non parlare dell’aggiunta di un po’ di verde, per forza di cose sintetico, ma fa davvero la differenza per l’atmosfera rilassante!
#I VECCHI CD-ROM/DVD IN UNA LAMPADA?
…E da qui in poi, iniziano le idee più “stravaganti” che ho avuto! Avete in casa dei CD o DVD ormai inutilizzati con l’avvento di smartphone e smart tv? nessun problema! Riutilizziamoli per costruirci una piacevole e moderna lampada!
Ebbene sì, per questa realizzazione ho utilizzato: un vecchio portacuffie (di quelli economici con la base in plastica e l’asticella in metallo), i CD ovviamente, in alto un tappo di un profumo & una striscia Led Rgb. Giustamente essendo mia intenzione creare una lampada.
Il risultato finale è davvero piacevole e originale! Ho regalato questa lampada ad un compleanno ed è stata ammirata e…modestamente, ricevuto valanghe di complimenti per l’idea. Di sera, come luce soffusa è ottima, oltre a poterla impostare con il cambio di colore automatico oppure semplicemente su un colore fisso di una certa intensità
#VECCHI COMPONENTI DEL COMPUTER
Questo soprammobile che vedremo ora, rappresenta dignitosamente il mio essere Nerd …non si era capito? 😉 …Avevo in casa una piccola cornice molto carina, ma non sarebbe più stata utilizzata per accogliere una nuova foto!
Un giorno, casualmente, per mia curiosità decido di disassemblare un lettore CD/DVD – rom del computer fisso, ormai inutilizzato ovviamente; avendo anche quella cornice nei pressi sott’occhio, mi accorgo che la dimensione del circuito stampato, coincide perfettamente con il formato interno della cornice!
E così….et voilà! Decido di provare ad inserire il circuito nella cornice e il risultato è davvero perfetto e particolare! Tra l’altro, cornice e circuito dello stesso colore!
Capisco che come idea sia molto da “smanettoni”, ma guardate che risultato! Ottima da appendere in casa per un nerd, l’adoro! (soprattutto per me che ho lavorato come graphic designer anche per una azienda che stampava i circuiti stampati!)
#OGGETTI DI DESIGN E PURE BIO!
E che ne direste di un bel barattolo con mini “serra in bottiglia”? ok, non è propriamente così, però sono stati utilizzati vero muschio dal giardino e le pigne che cadono spesso dai pini qui in giardino (ogni tanto mi cadono pure in testa quando mi siedo fuori! hahah) – il tutto completato con una base di pietrine….di plastica riciclata! lo avreste detto?
sembrano vere…il barattolone in vetro che avevo in casa ed et voilà! Ecco un bel ogggettino forse un po’ natalizio, ma comunque di moda per i moderni appartamenti! (con tutto il muschio che si raccoglie rastrellando cacchio se lo vendo a natale per i presepi faccio abbastanza money 😀
#HOME IMPROVEMENTS (a basso costo, sì molto basso)…bello però!
Ogni tanto mi diverto anche nel “fai da te”, e in questo caso, nel corso del tempo che sto vivendo nella mia nuova casa, apporto delle migliorie ovviamente. Uno dei lavori che mi ha richiesto più tempo è l’installazione del pavimento pvc sopra quello vecchio. Qui invece ho voluto realizzare a basso costo una decorazione in pietra (finta), proprio come in un castello, con tanto di “merletti” ed edera!
#ALTRI SCARTI DI ELETTRONICA
Inevitabile un secondo oggetto/soprammobile dallo spirito puramente nerd! Si tratta sempre di un quadretto da appendere, e mi è difficile scegliere il mio preferito tra questo e il precedente…(mi piacciono entrambi ovvio! che domande mi pongo!)
Per realizzare ciò, ho utilizzato: Un mouse economico tipo questo, di cui ho smarrito il ricevitore wifi = risultato > non più utilizzabile. Una cover per un controller che non ho più usato e un semplicissimo cartoncino per avere una superficie abbastanza rigida. Un po’ di colla alla ArtAttack, ed ecco che facilmente si realizza questo “gadget”! Ho incollato una cordicella sul retro per poterno appendere.
Da notare la citazione “Choose Your Weapon”, una classica metafora utilizzata in questo ambito videoludico per indicare la scelta del dispositivo, ovvero la piattaforma di gioco.
#OGGETTI COMUNI PERSONALIZZATI IN MODO ORIGINALE
Essendo io appassionato dei dragoni, anche alle feste più classiche (con un pizzico di ironia, dal momento che io non seguo il significato religioso dietro queste tradizioni) un bel albero di natale ma con l’aggiunta di draghetti svolazzanti??! ne abbiamo? pronto per il dungeon! Con le mie statuette in plastica/gomma in giro per casa, una aggiunta simpatica per un qualcosa di originale e diverso dal solito.
AUTORE: Alessandro Parisi. Lavoro come freelancer nel campo del Graphic/web Designer & Digital Media. Laureato in C.I.M (Comunicazione, Innovazione, Multimedialità) nel 2017. Con la mia passione sia nel campo creativo, sia nell’informatica che in quello comunicativo, ho deciso di unire tutte le passioni in un unica “anima”!
Nutro anche molte altre passioni che spaziano dai videogiochi alla lettura – dal fantasy al disegno – dalla tecnologia all’nformazione scientifica. Mi ritengo soddisfatto di tutte le mie passioni multitematiche, e ogni giorno che passa, traggo sempre più soddisfazione in tutte le cose. Mi piace avere sempre qualcosa da offire alle persone tra conoscenza e disponibilità. Il tutto sempre con la massima accuratezza, determinazione e passione!