La mia Postazione Pc da Lavoro
e da Gaming (con consigli ergonomia)
Vorrei presentare la mia (anche le mie) postazioni da lavoro e da gaming, raccontandovi come l’ho impostata e qualche curiosità da “nerd smanettone”! Postazione e “condimento” con led RGB e luce soffusa, molto piacevole e rilassante oltre che futuristico.
Parliamo del pc fisso; L’ho assemblato nel 2012, sì…ha raggiunto i 10 anni!!! (dopo qualche anno di computer preassemblato fino al 2011) che mi era stato regalato dai miei familiariquando ancora ormai ero ragazzino. Comunque – Assemblarmi autonomamente il pc, è stato molto interessante e istruttivo, supportato dalla mia passione nerd verso la tecnologia e smanettamenti vari. Un grande investimento, dal momento che, a parte l’aver sostituito negli anni la scheda video e aggiunto l’ssd al posto dell’hhd meccanico, il resto è tutto rimaso invariato! oh yeah! Un vero e proprio dispositivo all-in-one per vivere, lavorare e giocare! In line generale, i componenti sono:
Processore Intel i5 2.9 ghz, 8 gb di ram (la scheda madre ha 4 slot, e si può arrivare anche fino a 32 gb!!), scheda madre Asus, sempre dal 2012, Scheda Video Nvidia Geforce 960, SSd veloce della samsung EVO e HHd per archiviazione file e progetti lavorativi (oltre che in cloud), alimentatore da 600W, dissipatore che sembra una turbina aerea, ma l’ho scelto apposta, lo adoro, un drag…sì, un drago, aumenta gli fps di molto (ironico) 😉
Di Case invece, inizialmente ne avevo acquistato uno tamarro (magari posto le foto a fine articolo) ma poi ho optato per una soluzione molto più elegante, ho avuto un cambio di stile nel corso degli anni, cambiando preferenze…ma sempre led ci sono!!
Qui di seguito, alcune foto (un paio più recenti, e più vecchia prima di ricoprire la scrivania con le piastrelle pvc adesive identiche al pavimento)….eh già!! In ogni caso, il mio “obiettivo” è avere una postazione “pulita”, minimal, senza cavi in giro ed ordinata!
Postazione con atmosfera serale rilassante e luci LED, sia applicate al tavolo, sia nella lampada + tastiera RGB
Statuetta di Spyro che regge un vecchio Smartphone economico che ho “convertito” in elegante orologio digitale tramite app.
Ma pensavate finisse qui? bhe, c’è il salotto naturalmente! E anche qui, una bella sfilza di led rgb, atmosfera e personalizzazioni!
I Monitor e la Tv? Ecco una curiosità! Sono tutti collegati al pc fisso, ovviamente, ma la tv come? Con un cavo piatto hdmi lungo 5 metri che passa sotto i tappeti e arriva fino alla tv! Ho uno switch rapido per passare da monitor a tv.
Per quanto riguarda l’utilizzo da divano, prettamente gaming e film/serie tv, dispongo di un tv 45 pollici a cui sono collegati i led alla sua porta usb, come per pc, anche in questo caso sono alimentati e si accendono e spengono con la tv.
Per controllarlo comodamente simulando il mouse, ho un telecomando “air mouse” con il puntatore con i sensori..ricordate il controller della wii? ma anche i moderni smart tv hanno controlli simili!
Comunque, un air mouse + tastierino per controllare comodamente windows dal divano. Le strisce led, come si può vedere, sono presenti anche nella parte bassa della libreria, alimentate da un caricatore usb da presa elettrica.
Ora passiamo al discorso funzionalità ed ergonomia, con qualche consiglio per voi. Stando a pc per molte ore, sia per lavoro, per navigazione web che per gaming, mi sono ben attrezzato sia con la sedia comoda reclinabile, che con dei sistemi di “sicurezza” a schermo, come ad esempio un programmino che stabilisce quando è il momento di fare una pausa, programmato per una pausa di 5 minuti ogni ora (ma spesso la faccio anche più lunga)
Per non sforzare troppo la vista, inoltre, ho dotato il mio browser con un plugin che rende scuro lo sfondo (ormai molte pagine web hanno adottato il tema scuro, era ora!!) delle pagine web bianche, unito ai led soffusi di sera, aiuta a non affaticare la vista, ed è una differenza che si nota parecchio!
Ci sono poi altri strumenti per la funzionalità, quali il desktop remoto, l’autospegnimento in caso mi addormentassi in tarda serata guardando una serie tv/ un film haha, come per la tv anche il fisso si spegne da solo dopo un tot di ore o ad un orario predefinito!
Per concludere questo articolo, perchè non mostrare un paio di vecchie foto delle mie postazioni nella mia ex cameretta da adolescente? …Ce ne sarebbero molte, ma mi limito giusto a queste, ovvero:
– la mia primissima postazione del 2010, con un pc fisso del centro commerciale e world of warcraft (ancora oggi giocato tranquillamente)
– Componenti per assemblaggio nel 2012, con il primo case tamarro che mi ero comprato (per poi cambiare lo stile in elegante con il nuovo case bianco lucido, molto meglio dalla linea minimale e pulita, a cui ho travasato i componenti e rivenduto il case nero tamarro)…Il case tamarro appunto, è bello, chiariamoci, semplicemente ho voluto cambiare stile.
Nutro anche molte altre passioni che spaziano dai videogiochi alla lettura – dal fantasy al disegno – dalla tecnologia all’nformazione scientifica. Mi ritengo soddisfatto di tutte le mie passioni multitematiche, e ogni giorno che passa, traggo sempre più soddisfazione in tutte le cose. Mi piace avere sempre qualcosa da offire alle persone tra conoscenza e disponibilità. Il tutto sempre con la massima accuratezza, determinazione e passione!